

Consulenza Dietistica per Adulti
Il servizio prevede:
- Anamnesi medico-farmacologica del paziente in relazione alle patologie diagnosticate dal medico curante, presenti o pregresse, ed ai farmaci assunti;
- Anamnesi alimentare (recall 24h, diario alimentare) e dell’attività motoria;
- Previo ricetta medica*, gestione delle seguenti patologie nutrizionali: diabete 1 (conta dei CHO per soggetti insulino-dipendenti), diabete 2, obesità, dislipidemie, insufficienza renale, problematiche cardiovascolari, IBS e MICI, reflusso e gastrite, ipo/iper tiroidismo, insulino-resistenza, steatosi epatica, PCOS, endometriosi, allergie ed intolleranze alimentari.
- Piano alimentare personalizzato con vasta gamma di sostituzioni ed alternative ai diversi piatti;
- Esempio di un menù settimanale sulla base dello schema dietetico;
- Consulenza specifica per l’integrazione di nutraceutici o alimenti funzionali;
- Rilevazione dei parametri antropometrici mediante bioimpedenziometria, plicometria cutanea e circonferenze corporee.
*allegare l’impegnativa del medico curante o dello specialista (cardiologo, diabetologo, gastroenterologo, nefrologo, fisiatra, endocrinologo, ginecologo, pediatra,..) che può essere scritta a mano su carta bianca intestata con motivo della visita (es. si richiede visita dietistica per …). Oppure far compilare al proprio medico un fac simile. L’impegnativa dovrà essere portata il giorno della consulenza dietistica oppure potrà essere inviata tramite email al momento della prenotazione.
Dott.ssa Valentina Dal Farra
Laureata in Farmacia e Dietistica presso l’Università degli Studi di Padova, vanta una formazione accademica solida e diversificata che le permette di coniugare le conoscenze scientifiche in ambito farmacologico con un approccio nutrizionale completo.
È iscritta all’Ordine dei Dietisti di Padova-Venezia. Diplomata presso il polo didattico “Saper Vivere Bene” come Consulente Nutraceutico, ha acquisito competenze avanzate nell’utilizzo di integratori e nutraceutici come strumenti per migliorare il benessere generale e supportare il trattamento di specifiche patologie.
Si distingue per la sua capacità di elaborare programmi personalizzati dedicati a bambini e adulti, adattando il piano nutrizionale alle esigenze individuali. La sua attenzione non si limita al raggiungimento del peso forma, ma si estende alla gestione delle patologie nutrizionali, integrando strategie nutraceutiche innovative con piani alimentari mirati.
Il suo approccio è orientato a garantire risultati duraturi e sostenibili, ponendo il paziente al centro di un percorso che promuove salute, equilibrio e qualità di vita.